Un progetto Comenius sull'uso delle tecnologie tra Belgio, Portogallo e Valle d'Aosta

Publié le par admin

Roberto Arbaney, Liceo classico e artistico di Aosta, sezione bilingue

Nel corso del passato anno scolastico, io e l'assistante de langue  française Annick Dendoncker abbiamo fatto partecipare la classe quinta  ginnasiale del corso bilingue di Liceo Classico ad un progetto "Comenius" che metteva in relazione tre scuole: la nostra, una del Belgio ed una del Portogallo. Tema del lavoro comune era l'uso didattico delle nuove tecnologie, ed in particolare dell'emissione radiofonica e
dei filmati, visto che nella scuola belga è attiva una sezione "multimédia", dotata di un'autentica stazione radio che diffonde programmi a livello locale, e dedita anche alla realizzazione di produzioni video (documentari e fictions), con le quali partecipano a concorsi internazionali del settore.

Come nostro contributo, abbiamo pensato di realizzare un sito di presentazione della Valle d'Aosta nei suoi diversi aspetti (geografico, storico, istituzionale, culturale, economico). I ragazzi, divisi in gruppi, hanno redatto i testi e cercato le immagini.

Il lavoro di realizzazione delle pagine Web è stato realizzato quasi sempre dal sottoscritto, visto che la situazione generale della scuola non permetteva, come invece accade in Belgio, di dedicare un congruo tempo all'apprendimento dell'uso di un compilatore, anche semplice.

Solo uno dei gruppi ha provveduto da solo anche a realizzare le pagine html (e penso che, esaminando il sito, si capisca subito qual è), grazie alle competenze di un suo membro. La prima fase del lavoro si è conclusa alla fine dello scorso anno scolastico; quest'anno il progetto sta continuando, ed una nuova classe sta
provvedendo a rivedere ed integrare il lavoro dell'anno scorso.
Il nostro lavoro è reperibile all'indirizzo
http://www.scuole.vda.it/Istclassico/sitoliceo/entry8.html .

Publié dans 2.2. E-week

Pour être informé des derniers articles, inscrivez vous :
Commenter cet article