E-week - 21 marzo - tavola rotonda

Publié le par admin

Piano regionale d'informazione "Istruzione e formazione 2010" - Dove vanno le nuove tecnologie?

Martedì 21 marzo - Biblioteca regionale

Tavola rotonda: Tecnologie dell’educazione: con quali strumenti? Per quali studenti?
Quale didattica?



Abstract intervento Stefano Cacciamani (Università della Valle d’Aosta)

Il ruolo sempre più importante assunto dalle reti tecnologiche nella formazione scolastica ed universitaria è testimoniato non solo negli obiettivi strategici dei sistemi educativi delineati dai documenti europei (CCE, 2000; CCE, 2001), ma anche dall’effettiva progressiva diffusione di tali strumenti sia nelle scuole che nelle università italiane. Ma come costruire contesti significativi di apprendimento con le reti tecnologiche? Con quali strumenti? Per quali studenti? Con quale didattica?
La formazione on line avviata tre anni or sono presso l’Università della Valle d’Aosta ha sviluppato un modello ispirato alla “Knowledge Building Community” (Bereiter, 2002; Bereiter e Scardamalia, 2003; cacciamani e Giannadrea, 2004) definito “comunità di ricerca on line”(Cacciamani e Luciani,2005); esso utilizza una modalità di blended learning in cui si integrano attività in presenza e a distanza degli studenti. Tale scelta si è rivelata strategica in particolare per rispondere alle esigenze degli studenti lavoratori che non possono settimanalmente frequentare le lezioni universitarie diurne. L’attività a distanza è supportata dall’ambiente on line Knowledge Forum e prevede l’azione di sostegno di un tutor on line. Il modello “comunità di ricerca on line”, che sarà illustrato nell’intervento durante la tavola rotonda, ha mostrato nei suoi tre anni di attività un buon livello di efficacia. Gli studenti dei corsi on line giungono nella maggior parte dei casi alla fine del corso e sottolineano gli aspetti per loro innovativi di una modalità di formazione che li spinge a riflettere criticamente sulle teorie oggetto di studio, li mette in condizioni di confrontarsi con il docente e con i compagni, li spinge a porre in discussione problemi di loro interesse. Il modello è attualmente in fase di diffusione avendo l’Università della Valle d’Aosta previsto nel proprio piano di sviluppo per l’E-learning una specifica formazione rivolta ad estendere tra i docenti dell’Ateneo l’utilizzo in questa prospettiva della formazione on line.

Riferimenti bibliografici


Bereiter, C. (2002). Education and Mind in the Knowledge Age. Hillsdale, NJ: LEA.

Bereiter, C., & Scardamalia, M. (2003). Learning to work creatively with knowledge. In E. De Corte, L. Verschaffel, N. Entwistle, & J. V. Merrienboer (Eds.), Powerful learning environments: Unravelling basic components and dimensions (pp.73-78). Oxford: Elsevier Science.

Cacciamani, S. e Giannandrea, L. (2004). La classe come comunità di apprendimento. Roma: Carocci.


Cacciamani, S. e Luciani, L. (2005). Comunità di ricerca on line” nella formazione Universitaria:l’esperienza dell’Università della Valle d’Aosta. Form@re. Disponibile in http://formare.erickson.it


Commission des Communautés Européennes, Mémorandum sur l’éducation et la formation tout au long de la vie, SEC(2000) 1832, Bruxelles, le 30.10.2000

Commission des Communautés Européennes, Les objectifs concrets futurs des systèmes d’éducation, Rapport de la commission, COM(2001) 59 final , Bruxelles, le 31.01.2001

Publié dans 2.2. E-week

Pour être informé des derniers articles, inscrivez vous :
Commenter cet article