Lingue e tecnologie dell'educazione n. 7

Publié le par admin

20 gennaio 2006
 
1.  Global Junior Challenge - concorso

Dopo il grande successo della terza edizione del Global Junior Challenge 2004, a cui hanno partecipato 647 progetti provenienti da oltre 70 paesi del mondo, ripartono le iscrizioni per il Global Junior Challenge 2006. La quarta edizione del concorso è ricca di novità a cominciare dall'introduzione di una categoria  - progetto Città Educative -  a cui potranno partecipare i progetti educativi promossi dalle Pubbliche Amministrazioni Locali di tutto il mondo. Ovviamente non mancheranno le categorie dei progetti che si rivolgono ai giovani fino a 10, 15, 18 e 29 anni e la categoria dedicata all'inserimento nel mondo del lavoro dei giovani.
 
Modulo d'iscrizione in linea: http://www.gjc.it/2006/it/submit.php
 

2.  Progetto DROFoLTA

L’Università Oberta de Catalunya  coordina un'indagine nell’ambito del progetto dell’Unione Europea DROFoLTA (Detecting and Removing Obstacles to Foreign Language Teaching Abroad), che si situa nel quadro del Piano d’azione 2004-2005 - Promuovere l’apprendimento delle lingue e la diversità linguistica della Commissione Europea. Tale indagine, condotta in 30 paesi europei, si propone  di identificare gli ostacoli alla mobilità degli insegnanti di lingue straniere. gli insegnanti di lingue straniere dei diversi paesi sono invitati a compilare un breve questionario in linea all’indirizzo www.uoc.edu/in3/mobility/ entro il 28 febbraio 2006.Sullo stesso sito è attivo un FORUM sulla tematica della mobilità.

Per maggiori informazioni ci si può rivolgere alla responsabile della diffusione di questa informazione per conto dell’IRRE-VDA, prof.ssa  Marisa Cavalli, dell’area della ricerca e referente per l’educazione plurilingue (m.cavalli@irre-vda.org).

 


 

3.  Museo Virtuale dell'Arte islamica - sito web

Lo scorso Dicembre è stato presentato il Museo Virtuale dell'Arte islamica, creato con il sostegno dell’Unione Europea nell’ambito del programma MEDA - Euromed Heritage. 42 musei europei, del nord Africa e del Vicino Oriente – Algeria, Egitto, Germania, Italia, Giordania, Marocco, Autorità Palestinese, Portogallo, Spagna, Svezia, Siria, Tunisia, Turchia e Regno Unito– partecipano a quello che è stato definito “Il più grande Museo d’Arte Islamica al mondo” (Der Tagesspiegel, 9 Dicembre 2005).

Il Museo Virtuale dell'arte Islamica si compone di:
  • una Collezione Permanente (che include 1235 oggetti, monumenti e siti archeologici provenienti da 14 paesi. Le informazioni sono disponibili in lingua araba, inglese e francese*);
  • un Database;
  • una sezione dedicata al Museo Partner del Progetto
  • una piattaforma, “Travel & Book”, dedicata appunto a viaggi e pubblicazioni.
Nella primavera del 2007, verrà inaugurato anche uno spazio dedicato alle Mostre Temporanee. E’ inoltre possibile effettuare visite virtuali ai nove Itinerari Mostra già inaugurati da Museo Senza Frontiere in altrettanti paesi del Mediterraneo.
 

 


 

4.  Progetto Comenius - ricerca partner - Romania

We urgently need an EU school partner for a language project for the school year 2006-2007. The project is ready, our school have a great experience concerning the international projects.
Our school is Liceul Teoretic, Bals, Olt, Romania.
The summary of the project:
This is a project of school innovation and professional orientation having as target the pupils of 14-15 years old concerning the high school profile and 18-19 years old concerning the choosing a new job or the continuation of the studies on a superior level of study. Through its structure, the project will help the pupils to discover, to know existing jobs and the new ones on the labour market from the partner countries and from all the other European countries, from where they can choose a fit one taking into account their abilities and wishes. The teams of the project will find information about job market of their own countries through: a) discussions with the representatives of different institutions and enterprises; b) the report between what is asked and what is offered on the labour market; c) discussions with the local authorities concerning the development of the labour market in the area; d) the accordance between the professional level and the requirements of the employers; e) web pages containing information about the European labour market.
We hope we can collaborate. So, we're waiting for news.
all the best,
Nicolae Loghinas
Liceul Teoretic,
25 Nicolae Balcescu street
235100 Bals, Olt, Romania
 

 "Lingue e tecnologie dell'educazione" è la newsletter del nucleo "L'Europa dell'istruzione in Valle d'Aosta"
Per maggiori informazioni rivolgersi a Gabriella Vernetto -
g.vernetto@regione.vda.it
Gli arretrati della lista di diffusione sono pubblicati sul blog "L'Europa dell'istruzione in Valle d'Aosta"
http://europa-vda.over-blog.com/article-1164454.html
 
Pour être informé des derniers articles, inscrivez vous :
Commenter cet article