Italiano L2 in Valle d'Aosta

Publié le par admin

Azione pilota
Italiano lingua seconda: lingua di contatto, lingua di culture

A.A. 2005/2006

Origine
- Azione ”Italiano L2: lingua di contatto, lingua di cultura” del MIUR per la formazione degli insegnanti che hanno nelle loro classi alunni non italiani.
- Commissione tecnica paritetica tra Sovrintendenza agli studi della Valle d’Aosta e l’Università della Valle d’Aosta (DGR n. 1287 – 2 maggio 2005)
- Protocollo d’intesa tra la Sovrintendenza agli studi della Valle d’Aosta e l’Università della Valle d’Aosta (sottoscritto il 28 maggio 2005)

Corso di formazione
« Laboratorio di 1° livello per la formazione congiunta, iniziale ed in servizio degli insegnanti nell'ambito dell.italiano lingua seconda » secondo il modello dell’e-learning integrato.

Destinatari
Docenti di lingue, lettere e di discipline non linguistiche in servizio presso le Istituzioni Scolastiche di ogni ordine e grado della Regione che hanno alunni non italiani nelle loro classi e studenti del Corso di Studi in Scienze della Formazione Primaria dell’Università della Valle d’Aosta.

Organizzazione didattica
- 32 ore di lezione in presenza che si terranno presso l’Università della Valle d’Aosta + 8 ore di lavoro individualizzato o di gruppo tutorato da 4 insegnanti con ampia esperienza nel settore della didattica dell’Italiano L2 e appositamente formati presso l’Università “Cà Foscari” di Venezia attraverso la piattaforma Italdue
- 40 ore on line, fruibili attraverso la piattaforma per l’insegnamento a distanza Knowledge forum dell’Università della Valle d’Aosta.

Attestazione
La partecipazione alle attività in presenza e on line, verificate attraverso la rilevazione quantitativa e qualitativa degli interventidaranno luogo al rilascio di un attestato di frequenza nel quale saranno esplicitati finalità e contenuti del corso e certificati 5 crediti formativi (5 CFU) esigibili nell’ambito dell’Università.

Iscritti
Per l’anno 2005-2006 : 45 iscritti

Per informazioni: Gabriella Vernetto g.vernetto@regione.vda.it

Publié dans 1. Festa dell'Europa

Pour être informé des derniers articles, inscrivez vous :
Commenter cet article